La magnifica ossessione


Description

La magnifica ossessione

“La magnifica ossessione” è una mostra che che dura un anno intero, dal 26 ottobre 2012 al 6 ottobre 2013. Contiene oltre 1200 opere e occupa tutto il secondo piano del Mart.
“La magnifica ossessione” è costruita valorizzando il patrimonio del museo: non solo le opere, ma anche i documenti, le professionalità, la partecipazione del pubblico. Le opere sono accostate secondo un criterio che è sì cronologico, ma che procede in realtà per forti slittamenti tematici. Una specie di “archeologia del futuro”, disposta senza gerarchie visive, che esalta le differenze tra le categorie.

Progetto senza precedenti per il Mart, questa mostra è stata definita dal direttore, Cristiana Collu, con un accumulo di aggettivi: “autodidatta, rabdomante, auto da fé di opere. Succube o protagonista, collezione ricomposta, perturbante e conturbante, maniacale e feticista. Oscuro oggetto del desiderio. Segreto, condivisione, ebbrezza, festa. Vertigine della mescolanza”.

Per costruire “La magnifica ossessione” il Mart è ricorso in toto alle proprie professionalità interne, affidandosi ad un vero lavoro di squadra. I curatori e conservatori coinvolti sono Nicoletta Boschiero con Veronica Caciolli, Margherita de Pilati, Duccio Dogheria, Daniela Ferrari, Mariarosa Mariech, Paola Pettenella, Alessandra Tiddia, Denis Viva, Federico Zanoner. L'allestimento è a cura di Gianni Filindeu.

“La magnifica ossessione” ospita anche lavori pensati e realizzati da artisti contemporanei, che intervengono offrendo il loro sguardo alla successione storica delle opere: dalla residenza di Paco Cao, agli special guest Emilio Isgrò, Liliana Moro, Christian Fogarolli e Paolo Meoni e, a partire dal 2013, Emanuele Becheri, Giuseppe Caccavale e Michele Spanghero.

http://www.mart.trento.it/magnificaossessione

Data: 26/Ott/2012 - 06/Ott/2013

Ufficio stampa Mart


Altri contatti


Website www.mart.trento.it