Collaudo Nuova Cabinovia Pampeago



Title: Collaudo Nuova Cabinovia Pampeago

Length: 00:09:31.88

Location: Pampeago Val di Fiemme

Publication day: lunedì 17 novembre 2025

Registration day: sabato 15 novembre 2025



Description

Esercitazione di evacuazione sulla nuova cabinovia Latemar: sicurezza al centro per l’avvio della stagione invernale

Cavalese, 17 novembre 2025 – Con impegno costante e investimenti importanti, il comprensorio Fiemme/Obereggen ha confermato ancora una volta la massima attenzione verso la sicurezza degli sciatori e l’affidabilità degli impianti, in vista dell’apertura delle piste prevista per sabato 29 novembre.

Sabato 15 novembre si è infatti svolta la manovra di evacuazione e soccorso sulla nuova cabinovia Latemar a Pampeago nella ski area Latemar Dolomites. Un appuntamento obbligatorio ai fini dell’ottenimento del nulla osta per l’apertura al pubblico, ma soprattutto un prezioso momento di confronto e collaborazione tra i diversi corpi impegnati ogni giorno nella tutela dei fruitori.

L’occasione ha testato la preziosa cooperazione operativa tra realtà con procedure e organizzazioni differenti, che trovano nel soccorso un punto di incontro indispensabile. Una collaborazione che, proprio in casi come questo, si dimostra solida e perfettamente integrata.

Alla manovra hanno preso parte:

Squadra tecnica di ITAP Pampeago, gestori dell’area di Pampeago, impegnati in prima persona nelle attività tecniche e operative.
Soccorso Alpino Val di Fiemme
Soccorso Alpino Moena
BRD Ega
Polizia di Stato
Guardia di Finanza
Vigili del Fuoco di Tesero
Vigili del Fuoco di Ega

Un totale di 70 professionisti coinvolti nelle operazioni.

A verificare il buon esito dell’esercitazione erano presenti rappresentanti del SIF di Trento, ovvero il Servizio Impianti a Fune della Provincia Autonoma di Trento, organismo deputato alla vigilanza, verifica e controllo del funzionamento degli impianti a fune nel pieno rispetto degli standard di sicurezza. e i responsabili dei corpi coordinati per le attività di soccorso.
Il responsabile della sicurezza di Itap Pampeago, Vinicio Vanzetta, ricorda che manovre di questo tipo vengono effettuate regolarmente, anche con numeri più contenuti, per mantenere alta la prontezza operativa e garantire ad ogni apertura di stagione la massima sicurezza e serenità degli ospiti del comprensorio.

Login to download hq contents or register for free

Download HQ


Other downloads
Other Media News Releases
Ufficio Stampa

Contact person Federica Cerri

Mobile +393465305911

E-mail federica.cerri@visitfiemme.it


Telefono 393465305911

Fax 390462241199

Website http://www.visitfiemme.it

RSS feed

APT Val di Fiemme Media News Releases  

APT Val di Fiemme events  

Social